EUROPA/REP. CECA - Ricarica spirituale e nuovo slancio per gli animatori dell’Infanzia Missionaria

Rated: , 0 Comments
Total hits: 4
Posted on: 05/06/19
Mountain Hatching – Una quarantina di leader dei Little Mission Club della Boemia e della Moravia si sono incontrati a Mountain Hatching sui Monti Krkonoše, per un incontro promosso dal Direttore nazionale della Pontificie Opere Missionarie , il diacono Leoš Halbrštát, e dal Direttore delle POM della diocesi di Hradec Králové, la signora Bronislava Halbrštátová.
Secondo le informazioni inviate all’Agenzia Fides dalla Direzione nazionale delle POM, l’incontro si è svolto da venerdì 12 a domenica 14 aprile, domenica delle Palme. L’obiettivo spirituale dei tre giorni era di aiutare i partecipanti ad attingere l'energia pasquale e la determinazione a non avere paura del pieno abbandono a Dio e del sincero avvicinamento al perdono. La Santa Messa domenicale è stata celebrata da p. Petr Fiala che ha evidenziato l'importanza della testimonianza di vita e la ricchezza della misericordia di Dio.
Durante l’incontro il Direttore nazionale delle POM ha presentato le Pontificie Opere Missionarie, illustrando i dettagli delle singole opere, i fondatori e gli obiettivi. Inoltre Leoš Halbrštát ha spiegato la differenza tra le organizzazioni missionarie e quelle umanitarie, soffermandosi in particolare sul significato del Mese Missionario Straordinario dell’ottobre 2019.
Il programma è proseguito con la presentazione della Pontificia Opera dell’Infanzia Missionaria preparata da Bronislava Halbrštátová. Sono state fornite indicazioni pratiche su come coinvolgere i bambini dei piccoli club missionari nelle singole parrocchie nella preghiera e nelle attività missionarie. I partecipanti hanno imparato anche dove trovare informazioni e suggerimenti per lavorare con i bambini: sul sito web missio.cz e facebook delle POM.
Nell’ambito dei lavori è stato proiettato il film “Philippines Rugby” riguardante i bambini che vivono nelle strade di Manila, presentato da Martin J. Rýznar che lavora con sua moglie Kateřina per la rivista Missio, la rivista delle POM. Nei tre giorni i partecipanti hanno potuto anche effettuare un’escursione in montagna.
Dopo un tempo di formazione spirituale sul perdono, guidato da p. Petr Stejskal, i leader divisi in piccoli gruppi si sono scambiati le loro esperienze di lavoro nelle proprie parrocchie. Nel programma dell’incontro uno spazio è stato dedicato al film Open Soul of Mexico, di Jan Štindl, che presenta il risultato del viaggio missionario dello scorso anno in Messico, dove il team delle POM ha potuto vedere il lavoro di un missionario ceco tra le tribù May.
Dall’incontro di quest’anno tutti i partecipanti hanno potuto attingere un grande incoraggiamento, rinnovamento spirituale e indicazioni pratiche per lavorare con rinnovato entusiasmo con i piccoli missionari.


>>

Comments
There are still no comments posted ...
Rate and post your comment

Login


Username:
Password:

forgotten password?